Post Image

Se hai letto il nostro approfondimento su cos’è il marketing, avrai capito che si tratta di qualcosa di più di uno strumento che “ti serve per fare soldi”.
Si tratta della struttura del tuo business ossia dello spirito che deve guidare ogni azione legata al tuo lavoro.

Tre sono i pilastri fondamentali su cui devi costruire il tuo progetto imprenditoriale:

✅ Pianificazione
✅ Strategia
✅ Operatività

La pianificazione

La Pianificazione è l’architrave del Marketing perché rappresenta il momento in cui capisci se il tuo sogno può essere trasformato in una realtà profittevole o se è meglio lasciarlo nel cassetto.
Ha una duplice valenza: sia organizzativa che predittiva.  

Queste sono le principali domande che trovano risposta in questa fase:

Chi sono?

Ti sei svegliato pieno di energie con un idea troppo folle, ma sei audace e proattivo. Quindi vai subito ad aprire la tua partita iva senza avere la minima idea di cosa dovrai fare.

Burocrazia a parte, questo è il momento in cui la tua idea prende forma e si trasforma in qualcosa di concreto; quindi, prima di uscire di casa in preda ai deliri di onnipotenza, prendi carta e penna e descrivi in modo sintetico ma preciso il tuo progetto imprenditoriale.

La prima domanda a cui devi rispondere è: ho le competenze necessarie per trasformare la mia idea in un progetto imprenditoria idoneo a generare profitti?

L’economia e la finanza sono due realtà in cui non ci si può improvvisare esperti ma si deve lavorare sodo per professionalizzarsi e per convertire le proprie passioni in attività remunerative.

Dove sono?

Se, a questo punto, avessi l’opportunità di chiedere direttamente al tuo inconscio come mai ha scelto di aprire o come mai desidera avviare una tua attività, mi risponderebbe: “per fare soldi”!

Lo so, stai sorridendo ed allo stesso tempo negando questa grande verità.

La vera domanda che, invece, vorrei porti è “stai agendo nel modo giusto per fare i soldi?”.
Il Marketing è la risposta: a seconda di come viene applicato può generare profitti o perdite.

Sappi che non ti basta saper fare bene qualcosa per spiccare il volo, dovrai saperlo fare in modo diverso da tutti gli altri ed è questo che ti aiuterà a costruire una nicchia efficace che ti permetterà di dare respiro alle tue finanze.

Cosa faccio?

Il 99,9 % delle volte, ciò che offri esiste già.
Il 99,9 % delle volte neppure tu sai con precisione ciò che fai o ciò che vuoi fare.
Questo perché, appunto, non hai pianificato correttamente il tuo business.

Vuoi sapere se ci abbiamo azzeccato?
Prendi carta e penna e descrivi in ogni sua sfumatura ed in modo sincero, concreto ed attuale il prodotto o servizio che offri o che vuoi offrire, un po’ come quando tua nonna ti chiede “che lavoro fai?” e tu devi spiegare in modo efficace ma semplice qualcosa che sai avrebbe difficoltà a capire.

Se la tua risposta è “faccio pizze” rientri nella prima affermazione, se la tua risposta è “faccio pizze con ingredienti di qualità” rientri nella seconda.
Una buona pianificazione del prodotto/servizio che offri non parte MAI solo da ciò che tu sai fare ma da ciò che gli altri fanno meglio o diversamente da te e questo ci porta al punto successivo. 

A chi mi rivolgo?

Il target, questo sconosciuto! La domanda dovrebbe articolarsi in questo modo: “Sei non conosci le esigenze di chi acquista il tuo prodotto come riuscirai venderglielo?”.

Hai mai sentito parlare di conversione? O di lead, prospect e customer? O di fidelizzazione?

Ti sei mai chiesto perché nel tuo negozio entrano solo persone strane che non comprano?

Il tuo prodotto o servizio non può prescindere dalla esigenza di soddisfare il bisogno di qualcuno che tu conosci profondamente come la tua anima gemella ed è il cliente.

Non devi conoscere solo il giorno del suo compleanno per bombardarlo di coupon e promozioni a lui riservate, ma devi sapere perfettamente le sue abitudini d’acquisto ossia immedesimarti al punto di tracciare il viaggio che fa per arrivare a te.

Come dici? Non sai come si fa? Ti diamo due dritte:

Segmenta: se vendi pizze di qualità probabilmente nel paniere di “clienti mangiatori di pizza” non ci rientreranno quelli per cui il prezzo è un elemento decisivo; questo comporterà una minore frequenza individuale ma una maggiore profitto perché ti permetterà di rivolgerti ad una classe di persone che ti daranno il giusto compenso per ciò a cui tu dai valore ossia la qualità.
Indaga: le informazioni non sono mai invadenti, munisciti di sistemi che ti permettano di tracciare i dati salienti del tuo cliente sia in fase di acquisizione che in fase di trattamento; per es. se venti clienti acquistano la pizza con il pistacchio e la burrata mentre tre solo la capricciosa, probabilmente è il caso di metterla fuori dal menù mentre è importante prevedere delle attività correlate a questi gusti.

Perché lo faccio diversamente dagli altri?

Questo è il punto di svolta: se non sai in cosa ti differenzi allora è meglio rimettere il tuo sogno nel cassetto! Fare pizza di qualità non solo non è un elemento differenziale, ma – come ci siamo detti – non è propriamente neppure “un prodotto”.

Possiamo definire questo importante elemento come la “proposta di valore” e condensa in sé il bisogno che miri a soddisfare.

Ad esempio, “fare pizze di qualità stravaganti con combinazioni atipiche di ingredienti super selezionati a chilometro zero con farine speciali scure” è un elemento differenziale di forte impatto perché probabilmente su 100 pizzerie che ci sono nella tua città sarai l’unico a combinare salame, pistacchio, olio di aglio e cheddar (Sì, fortunatamente una pizza così non esiste!).    

Quando è meglio per me farlo?

Sai chi sei, sai cosa fai ed in cosa ti differenzi, sai a chi ti rivolgi e conosci perfettamente l’universo in cui ti stai gettando. Ma è il momento giusto per farlo? Questa realtà è pronta per il mio avvento?

Per noi è importante che tu sappia che qualsiasi attività strutturata che tu scelga di realizzare deve essere accompagnata da due fasi:
✅ Survey: sondare il terreno senza smascherare il progetto.
✅ Suspense: testata la fattibilità, generare contenuti che creino dei ganci per l’imminente apertura o lancio del prodotto/servizio.

Quale è il modo più profittevole per realizzare ciò che mi sono ripromesso di fare?

La Strategia e l’Operatività rispondono a questa importante domanda ma necessitano di una trattazione autonoma.
Per ora accontentiamoci di capire la differenza tra Marketing Strategico e Marketing Operativo attraverso un esempio concreto: quando apriamo il frigo e ci accorgiamo che stasera potremo non cenare perché sono finite le nostre scorte di cibo, ci si accende una lampadina “dobbiamo fare la spesa”.

✅ Partiamo da un bisogno: soddisfare il nostro appetito.
✅ Individuiamo la strategia: facciamo la spesa nel centro commerciale più vicino.
✅ Costruiamo il nostro piano operativo: ci vestiamo, prendiamo le chiavi dell’auto e i documenti (assieme ad una buona scorta di buste), ci dirigiamo verso l’auto, la mettiamo in moto e ci rechiamo nel centro commerciale, prendiamo quello che è necessario, paghiamo, torniamo a casa, sistemiamo la spesa, cuciniamo qualcosa e mangiamo.

Tutti questi sforzi restano vani se i risultati non vengono inseriti in un atto che sia contemporaneamente organizzativo e predittivo del tuo business e che prende il nome di Piano di Marketing.

Il Piano di Marketing è il documento che individua il metodo (l’assetto organizzativo umano e materiale, l’idea di business, la strategia e il complesso delle operazioni) attraverso il quale grazie ad un corretto sfruttamento delle sue risorse, una azienda riesce a raggiungere gli obiettivi che si è prefissata.

Mettere nero su bianco il progetto imprenditoriale è importante se si vuole raggiungere l’obiettivo inconscio di “fare soldi” ossia di produrre ricchezza, perché serve in modo molto semplificato per controllare l’andamento dell’attività, prevenire i rischi, risolvere i problemi e generare profitti raddrizzando il tiro lungo il percorso evolutivo del tuo business.

Tieni quindi a mente che sapere chi deve fare cosa, quando, dove, quando e come è una conoscenza che dovrai avere prima di avviare la tua attività: adesso sei avvisato!