In store promotion

L' In Store Promotion è una strategia che interagendo direttamente con il consumatore al momento della scelta d'acquisto nel Punto Vendita risulta essere uno strumento di Direct Marketing essenziale nelle fasi di lancio o consolidamento di un prodotto/servizio.

Le attività In Store puntano a sorprendere il consumatore attraverso novità piacevoli che hanno come obiettivi:
- Diffondere il prodotto
- Informare il consumatore coinvolgendolo in maniera diretta alla partecipazione ad un evento
- Promuovere e ampliare la conoscenza del prodotto
- Incentivare il consumo da parte dei clienti abituali
- Premiare la fedeltà alla marca
- Favorire la vendita (sell-out)
Caratteristica delle attività In Store è quella di integrare la comunicazione pubblicitaria creando un ritorno immediato di immagine e di vendite duraturo nel tempo.
Il successo di una In Store Promotion, attraverso la quale si ha la grande opportunità di comunicare e potenziare il valore del brand e dell'immagine aziendale, è strettamente legato all'abilità, alla competenza e alla professionalità del promoter, cui spetta il difficile compito di stabilire un approccio positivo con il cliente attraverso la massima cortesia accompagnata da esaustive presentazioni e illustrazioni del prodotto stesso. I promoters Alpi Agency garantiscono serietà, affidabilità, puntualità e doti comunicative abbinate ad un aspetto esteriore curato nei dettagli, con divisa (elegante o casual) fornita da Alpi Agency o direttamente dal committente. L'assegnazione dell'incarico ai singoli collaboratori viene fatto avendo cura degli interessi e attitudini del promoter stesso al fine di garantire la migliore competenza professionale nell'esporre il prodotto.

Le attività In Store possono essere:

- Animazione per attirare l'attenzione del pubblico e focalizzarla sugli obiettivi affidati
- Tentata vendita: consiste nel promuovere direttamente l'acquisto d'impulso, con o senza il supporto della prova del prodotto
- Affiancamento ai venditori
- Degustazione
- Dimostrazione
- Sampling: distribuzione gratuita di campioni di prodotto a tutta la clientela di passaggio nel P.V. al fine di proporre la prova del prodotto e il successivo acquisto
- Vendita assistita: consiste nel promuovere il prodotto con il supporto di gadget piuttosto del buono sconto.
Alpi Agency è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in tempi brevi, fornendo un valido sostegno organizzativo e pianificando la promozione in tutti i suoi aspetti tecnici:
- Definizione del panel Punto Vendita ottimale in termini di copertura territoriale e commerciale
- Contatto del Punto Vendita.
- Selezione e formazione del promoter mirata all'evento
- Briefing del prodotto e degli obiettivi
- Studio e realizzazione dei materiali promozionali
- Presidio di tutte le strutture GDO
- Supporto logistico e movimentazione dei materiali
- Programmazione giornate lavorative
- Coordinamento operativo
- Stesura dei report al fine di valutare la Redemption della promozione
I collaboratori vengono formati in tecniche di comunicazione e di vendita e successivamente suddivisi in base all'individuazione dei settori merceologici di attinenza con gli interessi e le attitudini dei singoli promoters. Nel momento dell'assegnazione di un incarico il collaboratore riceve un'ulteriore formazione mirata alla specifica attività da svolgere analizzando i plus del prodotto, gli obiettivi della promozione, i target di clientela, i tempi, i luoghi, le tecniche di approccio migliori, le argomentazioni chiave, i discorsi di vendita ad hoc e le modalità di report. Successivamente al briefing il collaboratore viene dotato di tutti i documenti necessari allo svolgimento dell'incarico.
Alpi Agency non considera mai ultimata la formazione e, attraverso un costante monitoraggio dei collaboratori, interviene immediatamente ove non si riscontrino i risultati programmati o dove si renda necessario un aggiornamento sul prodotto/listino.